Rubrica a cura della Dott.ssa Maria Teresa Strumendo Migliaccio

Approfittiamo di questo periodo estivo per mangiare tanta frutta e verdura che ci aiutano a introdurre antiossidanti, vitamine e sali minerali. Vi propongo alcuni esempi di piatti estivi, freschi e gustosi!

Un piatto di bresaola, rucola e scaglie di parmigiano, condito con olio extravergine di oliva; il tutto accompagnato da due, tre grissini o pane e una porzione di frutta di stagione. Un pasto gradevole, appetitoso e colorato!                    

Un altro piatto fresco, ideale per un pranzo leggero,  è il  prosciutto crudo con qualche fettina di melone, accompagnato da grissini o crackers e  infine 2-3 fichi o un frutto di stagione.

La tipica Caprese, piatto che amiamo gustare durante l’estate, fresca e saporita con mozzarella, fette di pomodoro condite con olio extravergine di oliva, qualche fogliolina di basilico. Si può finire il pasto con una porzione di frutta.

Per chi non vuole eccedere con le calorie, suggerisco le giuste quantità per sostituire il pasto in modo equilibrato:

Bresaola gr. 40 (Kcal 60), rucola a piacere (Kcal 60), scaglie di Parmigiano gr. 30 (Kcal 120), un cucchiaio di olio svo (Kcal 90), 2-3 Grissini (Kcal 50) e una porzione di frutta di stagione (Kcal 70) per un totale di 450 Kcal.

Prosciutto crudo gr. 70 (Kcal 175), melone gr. 400 (Kcal 140), 2-3 Grissini (Kcal 50) e una porzione di frutta di stagione (Kcal 70) per un totale di 435 Kcal.

Mozzarella gr. 100 (Kcal 250), pomodori gr. 300 (Kcal 60), un cucchiaio di olio svo (Kcal 90),  e una porzione di frutta di stagione (Kcal 70) per un totale di 470 Kcal.

Per gli amanti dei primi piatti , propongo la pasta fredda e l’insalata di riso. Una porzione di pasta condita con pomodori pachino, mozzarelline, qualche oliva nera e olio extravergine di oliva oppure l’immancabile insalata di riso, che mette d’accordo tutti i palati e che può essere condita con gamberetti, verdure sott’aceto, oppure la classica con uova sode, wustel, cubetti di prosciutto cotto, tonno e verdure varie.  Sempre per chi è attento alle calorie, suggerisco le giuste quantità:

Pasta g 60 (Kcal 210), pomodori pachino g 300 (Kcal 60), un cucchiaio di olio evo (Kcal 90), 2-3 mozzarelline o una scatolina di tonno sott’olio sgocciolato da g 80 (Kcal 60) e una porzione di frutta di stagione (Kcal 70) per un totale di 490 Kcal

Riso g 60 (Kcal 210), gamberetti  g 50 (Kcal 50), Un cucchiaio di olio evo (Kcal 90), verdure sott’aceto g 200 (Kcal 50) e una porzione di frutta di stagione (Kcal 70) per un totale di 470 Kcal.

Buon fine settimana!

Se avete una domanda o una curiosità nutrizionale potete scrivere all’indirizzo di posta: mariateresastrumendomigliaccio@gmail.com e sarò lieta di rispondere con la pubblicazione di una Pillola Nutrizionale ‘personalizzata’.

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