Pietro Migliaccio - Migliaccio Nutrizione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pagine Medici

Medici


Prof. Pietro Antonio Migliaccio

Prof. Dott. Pietro Antonio Migliaccio


Presidente della Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione (S.I.S.A.)

Libero Docente in Scienza dell'Alimentazione

Medico Nutrizionista - Dietologo

Specialista in Gastroenterologia

Esperto in Auxologia

Abitazione: Via Vespignani, 1 - Tel. 06.32.33.097
00196 ROMA
Studio: Via Bu Meliana 12 - Tel. 06.39.03.02.83 - 06.39.73.44.82 Fax 06.39.03.86.86 - 00195 ROMA
E-mail: pietromigliaccio@migliaccionutrizione.it


Il Prof. PIETRO A. MIGLIACCIO è nato a Catanzaro.
Laureato a Roma in Medicina e Chirurgia il 26 novembre 1959.
Libero Docente in Scienza dell’Alimentazione e Specialista in Gastroenterologia; esperto in Auxologia.
Da anni svolge a Roma la professione di Nutrizionista e Dietologo Clinico e attività didattica presso varie Università italiane partecipando a conferenze e seminari.
Per oltre 25 anni è stato ricercatore dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, attuale INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione con il quale continua a collaborare per le attività di Educazione Alimentare e di Ricerca.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito biochimico e nutrizionale; collabora attivamente con la stampa e con numerose testate radiotelevisive per la divulgazione di temi riguardanti gli alimenti, la nutrizione e la salute.

Nominato all’unanimità Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (S.I.S.A) il 12 marzo 2010; in qualità di Presidente della S.I.S.A. promuove e coordina tutte le attività scientifiche, educative e di ricerca della Società.

Componente del Consiglio Direttivo della FeSIN (Federazione delle Società Italiane di Nutrizione).

Dal 21 settembre 2009 ha una rubrica di nutrizione bisettimanale all’interno del programma “ I fatti vostri” in onda su Rai Due di circa 12 minuti che andrà in onda fino a maggio 2011.

Autore del Manuale di Nutrizione Umana tra presente e futuro giunto alla sua XII edizione – gennaio 2010 Fefè Editore.
Per molti anni è stato membro del Consiglio Direttivo della FIMMG.


SOCIETÀ SCIENTIFICHE DI APPARTENENZA

1963 – oggi:             Società Italiana di Nutrizione Umana (S.I.N.U.)
1982 – oggi:             Società Italiana di Medicina Generale (S.I.M.G.)
1966 – oggi:             Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (S.I.S.A.) - Presidente
2001 – oggi:             Federazione delle Società Italiane di Nutrizione (FeSIN)


COMITATI SCIENTIFICI

Nel marzo 1999 ha fatto parte, su nomina del  Ministro della Sanità, del Comitato scientifico per il sostegno e la verifica della corretta realizzazione della campagna per la sicurezza degli alimenti nella Comunità europea. Il Comitato, a conclusione dei lavori, ha avuto il plauso dell’UE.

Componente del Comitato scientifico della rivista scientifica Polizia Sanitaria, Organo Ufficiale dell’Associazione Nazionale Funzionari Medici Polizia di Stato (ANFMPS).

Componente del comitato scientifico dell’ALTEG (Associazione per la Lotta ai Tumori dell’Età Giovanile).

Componente del Comitato Scientifico del Progetto per la prevenzione dell’obesità del CCM (Prot. N. GAB/3424.18 del 10/05/2006 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Componente del Comitato Scientifico di Ageing Society – Osservatorio Terza Età – OTE Gruppo di studio Internazionale, riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che promuove ricerche e studi su aspetti biologici, clinici e sociali connessi all’invecchiamento della popolazione (nomina del 28 Luglio 2006)

Componente di giuria alla nona, decima, undicesima, dodicesima e tredicesima edizione del Premio Giornalistico De Coffea “Caffè…le parole per dirlo” - Milano 18 luglio 2006

Promotore e Presidente del Comitato Scientifico del Work-Shop “Cibo e salute nella III e IV età, fra bisogni, opportunità e qualità della vita”. Roma, 27 gennaio 2001, sede Rai, Viale Mazzini, 14 (Sala degli Arazzi)

Promotore e Presidente del Comitato Scientifico e Coordinatore del Work-Shop “Alimentazione e Disabilità: l’importanza della comunicazione sociale per una migliore qualità della vita”  Roma, 1 dicembre 2003, sede Rai, Viale Mazzini, 14 (Sala degli Arazzi)

Promotore e Presidente del Comitato Scientifico del Work-Shop “L’Alimentazione e il Bambino con Patologia Oncologica”  Roma, 19 febbraio 2007, sede Rai, Viale Mazzini, 14 (Sala degli Arazzi)

Componente del Comitato Scientifico de “La Rivista di Scienza dell’Alimentazione - Journal of Food Science and Nutrition”, periodico trimestrale pubblicato da Fo.S.A.N., Fondazione per lo Studio degli Alimenti e della Nutrizione.


CARICHE E NOMINE

Ha fatto parte del Gruppo di lavoro su il “Libro bianco della sicurezza alimentare” (documento della Commissione Europea), con nomina del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali,  con decreto del 29 febbraio 2000.

E’ stato nominato componente del gruppo di lavoro  per la revisione delle “Linee Guida” per una sana alimentazione italiana” in rappresentanza della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (FNOMCeO) e della FIMMG  (delibera n ° 108 del 12/04/2002 del Presidente dell’INRAN).

E’ stato nominato componente del  gruppo di lavoro per l’elaborazione delle “Linee Guida nazionali per la Menopausa” (delibera n°206 del 30/05/2002 del Direttore dell’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali).

E’ componente del Comitato di coordinamento delle iniziative in materia di alimentazione con decreto del 19 aprile 2007 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.



CONVEGNI, SIMPOSI, CONFERENZE CONGRESSI nazionali e internazionali

Relatore al convegno organizzato dalla Scuola Internazionale di Medicina Estetica, Roma, 17 dicembre 2000, Palazzo Altemps, con la relazione “Una dieta corretta ed equilibrata per l’estetica, per la salute ed anche per dimagrire con fantasia”

Relatore alla II^ Conferenza Nazionale per l’Educazione Alimentare, Roma - FAO, 15-17 febbraio 2001, Palazzo dei Congressi dell’Eur,  con la relazione “Come migliorare i rapporti tra nutrizionisti ed il mondo dell’informazione”

Relatore al VIII Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria, Roma, 16 febbraio 2001, con la relazione “L’alimentazione corretta e l’attività fisica per promuovere la salute”

Relatore al “Simposio internazionale di androsessuologia” sul tema  “Interrelazione tra fattori psichici e nutrizionali nella problematica dell’erezione” tenutosi a Roma il 5-7 luglio 2001

Relatore al  X Congresso della Società Italiana per la Menopausa (S.I.M.) - Napoli, 2 dicembre 2005   con la relazione “Sovrappeso in Menopausa”

Relatore alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione “Colture e Culture alimentari. Immagini per la conoscenza e la solidarietà dei popoli” tenutasi a Roma il 6 Dicembre 2005 presso la Società Geografica Italiana – Palazzetto Mattei in Villa Celimontana con la relazione “Dalla Nutrizione Tribale alla Globalizzazione Alimentare”

Relatore all’ International Anti-Aging Medicine Symposium & Exposition tenutosi presso il Palazzo dei Congressi di Firenze il 23 Aprile 2006 con la relazione “Realtà Cliniche e Nuove Frontiere Nutrizionali”

Relatore al XVI Congresso Nazionale A.D.I.-  Giardini Naxos (Me) 20-23 ottobre 2004 - La Nutrizione Clinica dal Territorio all’Ospedale. Le proteine nelle Patologie Renali e  Metaboliche. - SESSIONE XI -  Simposio FeSIN: le patologie renali nell’età evolutiva con la relazione “Attualità in tema di prodotti dietetici”

Relatore al Convegno  presso Sala delle Colonne – Palazzo Marini  – Roma  16 marzo 2005 -  “Un alimento davvero extra” –  Olio extra vergine di oliva: ultime scoperte.  Salute e promozione del consumo consapevole

Relatore al Convegno presso la 65^ Fiera Internazionale della pesca -  Fiera di Ancona  – 15 maggio 2005 con la relazione  “Il valore nutrizionale del pesce e il suo ruolo in una corretta alimentazione”

Moderatore all’ International Anti-Aging Medicine Symposium & Exposition tenutosi presso il Palazzo dei Congressi di Firenze il 23 Aprile 2006 - Oltre la dieta mediterranea: la nuova alimentazione del benessere

Relatore al  XVII Congresso Nazionale A.D.I. – “La nutrizione come terapia: tradurre nella pratica clinica le evidenze scientifiche” tenutosi presso il Centro Congressi Fiera di Vicenza – 21 ottobre 2006 - “Nuovi substrati nel trattamento del paziente malnutrito”.

Partecipazione al XXXIV Congresso Nazionale S.I.N.U. - “La Nutrizione Umana Oggi tra Tecnologia e Prevenzione” presso Hotel Le Conchiglie, Riccione 8-10 novembre 2006

Relatore e Moderatore al Convegno Forum P.A., Produrre Salute Anziani e Alimentazione presso la Nuova Fiera di Roma il 24 maggio 2007. “Fabbisogni nutrizionali dell’anziano”; “Alimentazione del paziente oncologico nella III^ e IV^ età”

Relatore alla Giornata Nazionale del Malato Reumatico (ANMAR) “Artrite Reumatoide. Le piccole cose che contano” tenutosi a Roma presso il Grand Hotel Palazzo Carpegna il 12 ottobre 2007 con la relazione “L’importanza di una adeguata alimentazione.”

Relatore al XVI Congresso Nazionale S.I.S.A. “Alimentazione: problema dell’umanità. Attualità e prospettive nel terzo millennio” tenutosi a Bari presso Villa Romanazzi Carducci il 18-19 ottobre 2007 con la relazione “Le problematiche nutrizionali nel Bambino con patologia oncologica”

Presentazione della relazione “Dieta Anti-Aging e Stile di Vita” alla Conferenza organizzata dal Rotary Club Roma Mediterraneo, tenutasi a Roma presso il Grand Hotel Parco dei Principi il 5 ottobre 2007  

Relatore all’incontro “Alimentazione, ristorazione collettiva e salute – Star bene mangiando: presente e futuro ripensando all’Obesity Day”, tenutosi a Terni presso la Sala Congressi – Garden Hotel Best Western il 9 novembre 2007 con la relazione “Il catering differenziato”

Conferenza presso l’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Madrid “La dieta mediterranea tra passato, presente e futuro: abitudini alimentari e stili di vita” – il 15 aprile 2008.

Conferenza alla terza edizione della manifestazione “Herbaria” - “Qualità della vita e benessere. Dalla dieta mediterranea alla nutrigenomica”  tenutasi presso l’Abbadia di Chiaravalle in Fiastra –  Macerata il 24 maggio 2008

Relatore presso la Comunità montana “Fossa del lupo” - Chiaravalle Centrale – 27 settembre 2008 “Sani e in forma, alimentazione e benessere”.

Relatore all’evento “CIBARIA- Conferenza sul Cibo e sull’Alimentazione” – Grand Hotel Parco dei Principi – Roma -  24/25 ottobre 2008  “Errori alimentari nella patogenesi dell’obesità nell’età evolutiva”

Relatore presso Rotary Club – Hotel Ambasciatori – Roma – 11 novembre 2008 “Le diete dimagranti tra realtà e fantasia”.

Relatore al Convegno “l’Olivicoltura nelle Aree Protette” – Castello Savelli Palombara Sabina – 29 novembre 2008 -  l’Olio extravergine  prodotto tipico del Parco del Cilento, patria della dieta Mediterranea

Coordinatore alla Tavola Rotonda del Convegno “l’Olivicoltura nelle Aree Protette” Castello Savelli Palombara Sabina – 29 novembre 2008 –  “Strategie comuni per la valorizzazione dei Parchi attraverso la promozione dei prodotti agricoli del territorio”

Relatore al Convegno Alimentazione e Tumori – “L’olio Extravergine d’Oliva dalla qualità alla prevenzione della malattia metabolica ed oncologica” – Latina,  21 febbraio 2009  -  “L’Olio extravergine di oliva: alimento essenziale della dieta mediterranea”

Relatore al Meating 2008 “1 st World Meat Conference & Exhibition” – Nuova Fiera di Roma, 19 settembre 2008 – “Il ruolo della carne nell’alimentazione umana”

Relazione presentata alla IX Edizione del Congresso “Le giornate internistiche calabresi” – “La malattia vascolare ischemica”- Catanzaro, 29-30 maggio 2009 -  “la dieta nel vasculopatico”

Relazione presentata al II Convegno Nazionale AISIC – “Cibo ed Invecchiamento: elisir di lunga vita o  sostegno alle terapie?” – Viterbo, 13 giugno 2009 - “Invecchiamento e composizione corporea: invecchiamento normale e invecchiamento patologico”

Relatore e rappresentante per l’Italia al IV World Pasta Congress  “Healthy Pasta Meals” tenutosi a Rio de Janeiro il 25-26 Ottobre 2010 con la relazione “Low Carbs diets may not be safe”

Relazione presentata presso il Convegno “Alimentazione senza controllo”- Foligno, 24 settembre 2009 – “Corretta alimentazione e giovani”.

Intervento alla Convention “Benessere e stile di vita” – Trevi, 26 settembre 2009

Presentazione della relazione “La corretta alimentazione: attualità e prospettive” alla Conferenza organizzata dal Rotary Club Roma Mediterraneo, tenutasi a Roma presso l’Hotel Ambasciatori  il 12 ottobre 2009

Intervento al Seminario di studi “ Educazione e cura dell’infanzia fra “800 e 900” – Roma, 6 aprile 2009 –  in occasione della pubblicazione del volume - “Le ricette di Maria Montessori cent’anni dopo”

Relatore al Convegno “Kiwi: alimentazione, dietologia, farmacologia e prodotti industriali” – Latina, 4 dicembre 2009 – “ L’impatto dell’alimentazione sui cambiamenti climatici: il ruolo della frutta”.



WORK-SHOP in collaborazione col Segretariato Sociale RAI

Organizzazione del Work-shop “Cibo e salute nella III^ e IV^ età, fra bisogni, opportunità  e qualità della vita”. Roma, 27 gennaio 2001, sede Rai, Viale Mazzini, 14 (Sala degli Arazzi).

Coordinatore del Work-Shop “Alimentazione e Disabilità: l’importanza della comunicazione sociale per una migliore qualità della vita”  Roma, 1 dicembre 2003, sede Rai, Viale Mazzini, 14 (Sala degli Arazzi).

Coordinatore del Work-Shop “L’Alimentazione e il Bambino con Patologia Oncologica”  Roma, 19 febbraio 2007, sede Rai, Viale Mazzini, 14 (Sala degli Arazzi).



ATTIVITÀ DIDATTICA

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - Corso di Laurea della Facoltà di Farmacia, 7 maggio 2004, “ I principi di una  corretta alimentazione: dalle linee guida alle problematiche nutrizionali dei gruppi a rischio”

Università La Sapienza - Roma, 28 maggio 2004,  Top Ten 2004 – Approccio alle problematiche del paziente anziano con la relazione “La corretta alimentazione nella III^ e IV^ età”

Università di Urbino, Corso di Laurea della Facoltà di Farmacia, 5 maggio 2006 “L’evoluzione dell’Alimentazione dalla situazione tribale ai giorni nostri”

Moderatore al corso di formazione  “La gestione nutrizionale nel paziente post-ictus” -  tenutosi presso il  Centro Congressi  IRCCS Fondazione S. Lucia a  Roma - 20 Giugno 2006

Inaugurazione del nuovo A.A. 2006/2007 della Scuola Internazionale di Medicina Estetica tenutasi presso la Sala Assunta  dell’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli – Isola Tiberina -  5 Dicembre 2006, con la relazione “Nuove tendenze in tema di alimentazione nella filosofia del benessere”

Docente al Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale “Il ruolo essenziale dell’alimentazione dall’antiaging all’oncologia pediatrica” tenutosi a Roma presso Bios S.p.A. – Aula Corsi, 24- 25 ottobre 2007; gli argomenti trattati sono stati: “Alimentazione anti-aging: dalla dieta mediterranea alla nutrigenomica” e “Le problematiche nutrizionali nel bambino con patologie oncologiche”

Docente al Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale “ Il ruolo della dietoterapia nell’artrite reumatoide e nei disturbi cardiovascolari” tenutosi a Roma presso Bios S.p.A. il  10 e 11 giugno 2008; gli argomenti trattati sono stati: “Terapia dietetica nell’artrite reumatoide. La dieta vegetariana e il suo corretto inserimento nell’attuale momento storico”e “ Dietoterapia nell’ipertensione arteriosa, nello scompenso cardiocircolatorio e nell’insufficienza renale”

Lezione per i Finanzieri – Roma, 5 marzo 2009 – “Alimentazione, stile di vita e stress”

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” - 15 maggio 2009, “ La Nutrizione Umana nel presente e nel futuro: dagli alimenti funzionali alla nutrigenomica”

Conferenza presso il Circolo “Canottieri Lazio” – Roma, 20 marzo 2009 – “I principi di una corretta alimentazione ed il giusto inserimento di pietanze gustose e fantasiose”.

Università degli Studi Carlo Bo di Urbino. 21 maggio 2010, chiusura dell’anno accademico  2009/2010. “Le diete squilibrate: tra realtà e fantasia”.



DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E TRASMISSIONI TELEVISIVE


Partecipazione settimanale alla trasmissione televisiva di Rai 2 “In Famiglia”: in diretta dal 18/11/2000  fino alla fine di maggio 2001, dall’ 8 dicembre 2001 fino al 25  maggio 2002 e dal 1° ottobre 2002 fino al 24 maggio 2003 con rubrica fissa sui problemi nutrizionali (dalle ore 8.20/8.27 - Durata 8-10 minuti)

Partecipazione alla trasmissione televisiva di Rai 1 “Sabato, Domenica e…” in diretta dal 05/09/2005  dal  03/06/2006 con rubrica fissa in riferimento alle tematiche sull’alimentazione

Partecipazione alla trasmissione televisiva di SAT 2000 “Detto tra noi” in diretta dal 14/01/2008  dal  23/06/2008 con rubrica fissa in riferimento alle tematiche sull’alimentazione

Dal 21 settembre 2009 ha una rubrica di nutrizione bisettimanale all’interno del programma “ I fatti vostri” in onda su Rai Due di circa 12 minuti che andrà in onda fino a maggio 2011

Presentazione all’evento “Un percorso enograstronomico tra i prodotti della Regione Lazio da marzo a dicembre 2007 - La Mozzarella di bufala d.o.p.”, Enoteca Regionale del Lazio – Palatium – Roma 26 giugno 2007

Presentazione all’evento “Verdicchio d’Oro e Oro Verde – XLII premio Nazionale di Cultura Enogastronomia – Vino e Olio: due tesori marchigiani” – presso Colleggiata S. Francesco – Staffolo 16 settembre 2007 con la relazione “ Il Vino: carburante a piccole dosi -  Caratteristiche dell’olio extravergine di oliva e il suo impiego nelle diete ipocaloriche”

Presentazione alla campagna di sensibilizzazione “Sciogli ogni dubbio: informarsi, conoscere e intervenire in tempo, semplici azioni che possono salvare la vita” presso Auditorium INPDAP – Roma 27 settembre 2007

Relatore  all’evento “Verdicchio d’Oro e Oro Verde – XLIII premio Nazionale di Cultura Enogastronomia – La riforma O.C.M. Vino. Problematiche conseguenti” – presso Colleggiata S. Francesco – Staffolo 21 settembre 2008

Relazione presentata presso il Dopolavoro Atac – Roma, 17 marzo 2009 – “La corretta alimentazione nell’ambito delle mense aziendali”

Relazione presentata presso il Dopolavoro Atac – Roma, 23 giugno 2009 – “L’alimentazione come prevenzione e terapia dell’ipercolesterolemia”

Relatore  all’evento “Verdicchio d’Oro e Oro Verde – XLIV premio Nazionale di Cultura Enogastronomia” –  presso Collegiata S. Francesco – Staffolo 20 settembre 2009 – “Rapporti tra alimentazione, clima, emissioni di CO2 ed effetto serra”

Intervento nell’ambito della manifestazione “Ottobre piovono libri” presso la Biblioteca Comunale Villa Mercede – Roma 16 ottobre2009 - in occasione della presentazione del volume - “Le ricette di Maria Montessori cent’anni dopo”

Relazione presentata durante il 25° Anniversario  della fondazione dell’Accademia della Cucina – Civitavecchia, 17 ottobre 2009 – “Nuove prospettive della nutrizione: dagli alimenti funzionali alla nutrigenomica”

Relazione presentata presso il Dopolavoro Atac – Roma, 27 ottobre 2009 – “Le diete dimagranti tra realtà e fantasia”

Presentazione  del Glossario di Alimentazione e Nutrizione Umana “Alimentazione e Nutrizione in Parole”  Roma, 29 Aprile 2010, sede Rai, Viale Mazzini, 14 (Sala degli Arazzi).Federazione delle Società Italiane di Nutrizione (FeSIN) in collaborazione con il Segretariato Sociale RAI

Relazione presentata presso il Dopolavoro Atac – Roma, 25 Marzo 2010 – “Menu’ aziendali”

Relazione presentata presso il Dopolavoro Atac – Roma, 26 Gennaio 2011 – “La Corretta Alimentazione e Menu’ aziendali”

Partecipazione alla trasmissione televisiva “Elisir”, Rai 3, il 2 Gennaio 2011 - “L’obesità in Italia”

Partecipazione alla trasmissione televisiva “Bontà Sua”, Rai 2, Febbraio e Marzo 2011 su tematiche inerenti la nutrizione

Partecipazione alla trasmissione televisiva “Italia sul due”, Rai 2, anno 2009-2010, su varie tematiche nutrizionali.



PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DAL 2001


Autore del Manuale di Nutrizione Umana tra presente e futuro giunto alla sua XII edizione – gennaio 2010, Fefè Editore

“Studio della composizione chimica e del valore energetico delle più diffuse pietanze della ristorazione cinese in Italia”, Marsilio Cappelloni, Emilia Carnevale, Martina Comuzzi, Maria Mattera, Pietro A. Migliaccio, Silvana Nascimben. Lavoro sperimentale pubblicato sulla rivista di Scienza dell’Alimentazione

“Dalle intolleranze alimentari alle avversioni psicologiche”, Pietro A. Migliaccio, Luca Piretta, pubblicato sulla Rivista per Oculisti, febbraio 2001.

“Sapori d’Oriente”,  Pietro A. Migliaccio, Silvana Nascimben, Martina Comuzzi,  pubblicato sul mensile “Le scelte del consumatore”, gennaio 2001

“Scelte corrette e gratificazioni per un’alimentazione equilibrata”, Martina Comuzzi, Pietro A. Migliaccio, Silvana Nascimben. Opuscolo per la Provincia

“La terapia anticoagulante orale ed i suoi problemi”, P.A. Migliaccio, F. Ciatti, M. Comuzzi. Il Policlinico – Sez. Pratica   ottobre 2002 – Vol. 109  n. 10

“Stipsi: cause, concause e possibili rimedi”, L. Piretta, M. Comuzzi, P. A. Migliaccio. Il Policlinico – Sez. Pratica il 31 gennaio 2003 – Vol. 110  n. 1

“Attuali orientamenti della dietoterapia in gravidanza per la salute della donna e del bambino” Atti SIGO, 2001

“Approccio Nutrizionale all’Osteoporosi Postmenopausale: come e quando intervenire” Silvia Migliaccio, Pietro A. Migliaccio. Menopause Surveillance,  1 :21-28, maggio 2003

“Il rischio sovrappeso” Prof. Pietro Migliaccio. Periodico di Cultura Medica Artemisia, luglio 2003

Partecipazione alla stesura dell’opuscolo informativo dal titolo “Linee guida per una corretta alimentazione della popolazione Rom” in collaborazione con FOCUS – Casa dei Diritti Sociali e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio; l’opuscolo è stato presentato il 05/12/06 a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli, durante la Giornata Mondiale del Volontariato.

Raccomandazioni mediche per la donna in menopausa -ASSR Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, 2005 pag 295 Pietro A. Migliaccio “Nutrizione e Menopausa”

“La III e IV età tra presente e futuro” P.A. Migliaccio, M.Comuzzi, M.L.Riefoli pubblicato sulla rivista PRO TERZA ETA’, trimestrale dell’ANASTE (Associazione Nazionale Strutture per la terza età) – Numero 35 – Anno XIII – giugno 2007 – pag. 20/24

Realizzazione di due CD Rom dal titolo: “Linee guida per una sana alimentazione mediterranea; diete normocaloriche,  dimagranti e diete vegetariane”; “Dimagrire mangiando: Più di cento ricette equilibrate per creare la propria dieta”.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu